L’architettura della scuola e l’educazione alle arti.


In questo autunno 2015 ReseArt rilancia due temi importanti per la cultura italiana e non solo. Uno riguarda i luoghi fisici della città dove si fa cultura e si insegna, l’altro la formazione e l’educazione alle arti dei cittadini in età scolare e non.

Il dossier  completo di ReseArt su questi temi:

 

scuola media 2.JPG3

L’iniziativa “Scuola senza mura” timidamente lanciata ai primi di Settembre viene riproposta a partire dalla ricerca di amministrazioni sensibili, studenti, docenti e personale della scuola, cittadini, associazioni e privati interessati a fungere da sponsor culturali e/o finanziari e a collaborare per organizzare una giornata di scuola diffusa (La scuola diffusa: provocazione o utopia? – 2012 – Education 2.0nella città con workshops tematici ed una simulazione di una giornata scolastica senza le aule ordinarie. Chiunque fosse concretamente interessato può scrivere e proporre la propria adesione (come sponsor, volontario, partner etc.) a: researt49@gmail.com all’attenzione del Prof. Giuseppe Campagnoli.

La costruzione di un curricolo scolastico dall’infanzia alla terza età per l’educazione, l’istruzione e la formazione (parallelamente anche professionale) alle arti è lo sforzo che l’Associazione ArtemDocere sta mettendo in campo fin dalla sua fondazione. ReseArt collabora e partecipa a questo sforzo che si è concretizzato in proposte, appelli al Ministero e al Governo, ai docenti e alle scuole, al mondo della cultura e dell’arte. La strada, come sempre, in Italia è difficilissima e irta di ostacoli, incomprensioni e boicottaggi. Ma non possiamo mollare perché è in gioco una ricchezza culturale e materiale unica al mondo. Dall’istruzione e dalla formazione in campo artistico viene il vero tesoro italiano, il made in Italy, il turismo…L’arte, la musica, il disegno, il teatro, il cinema, la danza, sono ricchezza in tutti i sensi e il loro insegnamento per conoscere e saper fare è indispensabile lungo tutto l’arco della vita di un cittadino come e quanto la lingua, la scrittura, la logica, le scienze, la matematica.

L’arte è ricchezza

L’arte è vita

Insegnare l’arte

image

Auspichiamo che chi legge possa divulgare queste idee e queste proposte e magari farsi avanti per condividere con noi una battaglia sacrosanta dedicata alla cultura ed alla bellezza.

Giuseppe Campagnoli 21 Settembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...